Riceve su appuntamento

+39 340 0059394 info@dietistacamoirano.it

Vegetariana o Vegana: quale dieta?

Dieta vegetariana e vegana, veganesimo, veg, sono termini che spesso vengono confusi, ma sono concetti differenti. Nella società attuale, dove le informazioni viaggiano con una velocità smodata, occorre fare chiarezza e rendere le persone consapevoli delle proprie scelte, e delle implicazioni che queste comportano.

Spesso accomunate alla stessa fazione, spesso in fazioni contrastanti, le persone che effettuano questo tipo di scelta hanno ragioni differenti, per alcuni implicanti un nuovo stile di vita. Proviamo a vedere quali sono le differenze, e cerchiamo di capire meglio.

ALIMENTAZIONE VEGETARIANA VS ALIMENTAZIONE VEGANA

Con alimentazione vegetariana si intendono, in ambito scientifico, tutte le varianti dalla latto-ovo-vegetariana alla vegana (100% vegetale)

Nel linguaggio comune si utilizza invece il termine “vegetariana” per intendere la latto-ovo-vegetariana (LOV).

Una dieta LOV si basa su alimenti di origine vegetale, consumati in modo variato e principalmente in forma integrale o semintegrale:

  • cereali
  • legumi
  • verdura
  • frutta
  • frutta secca
  • semi oleaginosi
  • alghe

Chi segue una dieta LOV consuma anche cibi animali indiretti, cioè latte e suoi derivati, uova e loro derivati, mentre sono esclusi tutti i tipi di carne animale e derivati (mammiferi, uccelli, pesci, molluschi e crostacei). La dieta latto-ovo-vegetariana concede di nutrirsi di vegetali, di microorganismi (muffe e batteri) e di alimenti derivanti dagli animali, come uova, latte, formaggi e miele.
Alcune aziende casearie stanno sostituendo il caglio di origine animale con uno di origine vegetale per andare incontro a chi segue una dieta LOV.

Una dieta, invece, latto-vegetariana esclude anche le uova, ma sono concessi latte e derivati. Il consumo di miele invece è a discrezione individuale.

Una dieta ovo-vegetariana esclude il latte e i suoi derivati ma permette il consumo delle uova. Anche in questo caso il miele è a discrezione individuale.

La dieta vegana rinuncia a tutti i prodotti che implicano il coinvolgimento animale, comprese le uova e i derivati, latticini e il miele. Rappresenta la dieta vegetariana “in senso stretto”. La filosofia vegana non ammette nessun coinvolgimento animale, ad esempio esclude anche l’utilizzo di lana e seta per vestiti, farmaci ricavati da sperimentazione animale e fertilizzanti per l’agricoltura.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *